Enti ed Associazioni


__________________________________
Arte Giovane
L’Associazione ha come scopo la valorizzazione e la diffusione della dimensione artistica sia individuale che di gruppo. L’arte, nelle sue diverse espressioni, ha la caratteristica di essere: veicolo ed espressione della creatività,occasione di incontro e di socializzazione e strumento per la valorizzazione di talenti. In particolare l’associazione promuove e sostiene attività musicali, teatrali, di danza, pittura, scultura, multimedialità ed artistiche in genere, rivolte prevalentemente al mondo giovanile. ArteGiovane fa parte del movimento Orizzonte Giovani insieme  a Terre Comuni, movimento che opera a livello locale ed internazionale per  l’animazione e la promozione del mondo giovanile.
Nome del referente di Arte Giovane per Libera TAA:
Samuele Giovanelli
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Ate Lab
Ate Lab è un’associazione che opera nei settori sociale, culturale ed educativo al fine di creare occasioni di incontro e di crescita attraverso laboratori dai più diversi contenuti rivolti a bambini e ragazzi. L’associazione si occupa di comunicazione in senso ampio, spaziando dal teatro ai nuovi media, dai percorsi sensoriali al momento creativo. L’obiettivo finale di ogni progetto di Ate Lab è il risvegliare il senso di meraviglia e la creatività e promuovere la bellezza in ogni sua forma.
Nome del referente di Ate Lab per Libera TAA:
Susanna Caldonazzi
__________________________________
ARCOBALENO SCS
Ci occupiamo di anziani e disabili offrendo servizi di assistenza domiciliare, gestiamo un appartamento a media-bassa protezione per utenza psichiatrica e una comunità alloggio per persone e famiglie con disagio abitativo, offriamo assistenza scolastica anche per quel che riguarda le difficoltà linguistiche o di inserimento sociale e coordiniamo numerose attività educative e ricreative per ragazzi e adolescenti.
Nome dei referenti di Arcobaleno SCS per Libera TAA:
Chiara Dossi
Sito internet dell’associazione:
in costruzione
__________________________________
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Da alcuni anni il Trentino possiede uno strumento per la pace: si tratta della legge 10 giugno 1991, n. 11 “Promozione e diffusione della cultura di pace”
Con questa legge la Provincia autonoma di Trento, “in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, la promozione dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale, riconosce nella pace un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli”. Di qui l’impegno per la promozione della cultura della pace e della solidarietà tra i popoli, utilizzando lo strumento del “Forum Trentino per la pace e i diritti umani”, l’organismo permanente che ha il compito di assicurare la partecipazione della società civile alla realizzazione degli obiettivi della legge. Gli organi del Forum sono: l’Assemblea, il Consiglio per la pace, il Presidente del Forum.
Nome dei referenti del Forum per Libera TAA:
Francesca Zeni
Sito internet dell’associazione:
www.forumpace.tn.it__________________________________
Il Gioco degli Specchi
Il Gioco degli Specchi è un’associazione culturale le cui attività si propongono di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. Dal 1994 i volontari organizzano corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di baby sitting, momenti di conversazione tra italiani e stranieri. Offre inoltre stage e fornisce consulenza sui temi dell’intercultura, della migrazione e della Pace, bibliografie e filmografie. I volontari hanno dato vita al progetto interculturale Il Gioco degli Specchi e dal 2002 ne organizzano annualmente le attività.
Nome dei referenti de Il gioco degli Specchi per Libera TAA:
Martina Camatta
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Scuola Media “M. Pencati” Predazzo – Istituto Comprensivo Predazzo, Ziano, Panchià, Tesero
La scuola intende proporre un percorso alla legalità che favorisca la riflessione e l’approfondimento delle problematiche relative ai diritti, ai doveri, all’impegno per la legalità attraverso il recupero della memoria di alcune persone che hanno lottato contro la violenza mafiosa. Pur essendo in una realtà geograficamente lontana dalle terre di mafia crediamo che tali problemi, sotto altre forme, siano presenti anche da noi e che vadano messi in luce e condivisi con i ragazzi e la comunità.
Nome dei referenti della Scuola Media “M. Pencati” per Libera TAA:
Cristina Scagliotti
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
COOPERATIVA SOCIALE KALEIDOSCOPIO
Kaleidoscopio è  un’impresa sociale nata alla fine del 1996. Opera per “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione dei cittadini” attenendosi ai principi di partecipazione, democraticità, responsabilità e proprietà diffusa attraverso la progettazione e la realizzazione di servizi alle persone e alla comunità.
Kaleidoscopio può essere definita atipica, perché non specializzata in un’unica tipologia di utenza. Progetta ed eroga servizi per minori, giovani, adulti e anziani, anche appartenenti ad altre culture (in particolare quella sinta), sia in condizioni di svantaggio o ridotta autonomia che non, in diversi territori della provincia (Valle dell’Adige, Valle di Non, Alta Valsugana, Vallagarina e Alto Garda).
La molteplicità di utenti e la diversificazione dei servizi (centri aperti, centri diurni, servizi residenziali, servizi educativi e animativi, servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo, servizi di accompagnamento su trasporti, servizi di igiene e cura, servizi di mediazione per inquilini, servizi domiciliari, servizi scolastici ed extrascolastici, servizi di consulenza) sono caratteristiche proprie di Kaleidoscopio.
Nome del referente di Kaleidoscopio per Libera TAA:
Davide Tarolli
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Associazione “LA STRADA – DER WEG” onlus
L’Associazione fondata da don Giancarlo Bertagnolli con alcuni volontari nel 1978 è oggi un’organizzazione complessa che opera in vari settori del privato sociale. Circa ottanta dipendenti, affiancati volontari, operano quotidianamente per il sostegno a bambini e minori in situazione di disagio, per il recupero di giovani e adulti con problemi di dipendenza, per l’assistenza a donne vittime di tratta e sfruttamento della prostituzione, per lo sviluppo della cultura giovanile e sportiva tramite la gestione dei centri giovani, nella formazione, documentazione, progettazione attraverso il Centro studi.
Nome dei referenti di “LA STRADA – DER WEG” per Libera TAA:
Giorgio Vanzetta – Dario Volani
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Legambiente Bolzano
Il “Circolo Legambiente Bolzano / Umweltbund Bozen” è una associazione di Volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266, iscritta al registro del volontariato della Provincia autonoma di Bolzano.
Non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà, a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane e per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.
Nome dei referenti di Legambiente per Libera TAA:
Fabio Volpotti
Sito internet dell’associazione:
www.legambientebz.org__________________________________
L.I.M.En – oltre i confini.
L’Associazione L.I.M.En svolge attività di promozione sociale a livello Trentino, europeo e internazionale.  L’associazione nasce nel 2009 su impulso di un gruppo di giovani che hanno condiviso un percorso di formazione in ambito internazionale sulla promozione della legalità, salvaguardia della memoria, costruzione dell’identità e tutela dell’ambiente.
Il nome dell’associazione è un acronimo delle parole inglesi legalityidentitymemoryand environment.
Il risultato è Limen, una parola latina dal duplice significato: soglia, intesa come punto di entrata e di contatto, e confine. Il limen è quindi una soglia dove è permesso lo scambio, l’incontro e la comunicazione.  Suo contrario è “Limes“, il confine esclusivo, quello che per gli antichi strateghi dell’impero romano era il confine militarizzato,  che non permette “incontro”, bensì “scontro”.
Nome del referente di L.I.M.En per Libera TAA:
Elisa Molinari
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Mandacarù
Mandacarù èuna cooperativa che opera nel commercio equo e solidale. Gestisce 12 botteghe del mondo in tutta la provincia di Trento; svolge attività di promozione e sensibilizzazione; agisce nella finanza solidale.
Nome del referente di Mandacarù per Libera TAA:
Giampiero Girardi
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Punto Europa
Movimento di formazione sociale e pre-politica attivo in provincia di Trento dal 2005.
Aperto alla partecipazione di chiunque abbia a cuore il futuro di questa terra, si propone come
luogo di analisi e proposta sui temi caldi dello sviluppo del Trentino. Muovendo da una posizione
apartitica e quindi aperta ad ogni forma di dialogo democratico, Punto Europa lavora per
individuare soluzioni ai problemi del territorio, analizzandoli però da una prospettiva attenta alle
dinamiche europee e transnazionali in cui essi inevitabilmente sono inseriti.
Nome del referente di Punto Europa per Libera TAA:
Davide Sartori
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Sorgente 90
E’ un’associazione culturale nata nel 1990 in val di Cembra come “radar” del mondo giovanile; promuove ora occasioni d’incontro rivolte a tutte le fasce d’età.
Così com’è nello spirito che ci ha animati dal principio abbiamo cercato non solo di fare, ma soprattutto guardare, ascoltare e capire. E’ proprietaria del centro culturale Molin de Portegnach: un antico opificio dove prima si macinava farina ed ora… idee!
Nome del referente di Sorgente 90 per Libera TAA:
Sergio Paolazzi
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Terre Comuni
L’associazione di promozione sociale “Terre Comuni” attiva, attraverso il lavoro di rete, iniziative ed opportunità che favoriscono lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile nelle nuove generazioni. Per valorizzare i carismi e favorire il dialogo intergenerazionale, vengono proposte esperienze significative, percorsi di formazione, campus e seminari di scambio internazionali.
Nome del referente di  Terre Comuni per Libera TAA:
Vincenzo Stilo
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Trento Attiva
L’associazione TrentoAttiva nasce da un gruppo di cittadini con lo scopo di costruire uno spazio di democrazia diretta, di libertà e di informazione. Ci interessano aspetti relativi all’economia, all’ambiente, alla politica, all’attualità, all’informazione. In particolare, vogliamo sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, promuovere la libera informazione e il rispetto della legalità. Le iniziative che cerchiamo di proporre su questi temi, riguardano sia l’ambito nazionale, sia quello più specifico di Trento e provincia.
Nome del referente di Trento Attiva per Libera TAA:
Denise Fasanelli
Sito internet dell’associazione:
__________________________________
Associazione “Ubalda Bettini Girella” o.n.l.u.s.
L’Associazione gestisce progetti ed attività socio-educative, di socializzazione, di formazione, di integrazione sociale con ragazzi, adolescenti e giovani in situazioni di disagio, attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e la creazione di contesti di socializzazione educativa e formativa. Orientamento dell’associazione è un’attenzione costante al mutare delle “domande” dei ragazzi/giovani, in una ricerca di proposte innovative capaci di sviluppare le loro risorse per una realizzazione consapevole di sé e una partecipazione attiva alla vita sociale. In questa linea gestisce progetti educativi quali i “Laboratori del Fare” e l’“Intercity Ramblers”- luoghi di incontro e di aggregazione giovanile, interculturale ed intergenerazionale – ed è in costruzione un progetto di educazione alla libertà e alla responsabilità, inteso come luogo di pensiero ed azione per una cittadinanza attiva e responsabile.
Nome dei referenti di “Ubalda Bettini Girella” o.n.l.u.s. per Libera TAA:
Antonella Zanfei
Sito internet dell’associazione: