giovedì 13 dicembre 2012

LA CITTADINANZA INCONTRA MARIA FALCONE.

14 e 15 dicembre 2012
Un'occasione per conoscere, chiedere, partecipare, informarsi e costruire legalità. 
NOI CI SAREMO. NON MANCATE!

Maria Falcone sarà a Trento due giorni: il 14 e il 15 dicembre

Su iniziativa dell'Assessorato all'Istruzione e Sport incontrerà studenti e cittadinanza
Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone simbolo della lotta alla mafia, assieme al collega e amico Paolo Borsellino, sarà a Trento nelle giornate di venerdì e sabato, 14 e 15 dicembre prossimi su iniziativa dell’Assessorato provinciale all’istruzione e sport in collaborazione con il servizio Grandi Eventi della Provincia.
Un programma denso di incontri con autorità istituzionali e magistrati, ma principalmente con gli studenti degli istituti superiori e la cittadinanza al mattino di sabato nella sala della cooperazione a Trento.

 Questo il programma di massima
Venerdì 14 dicembre 2012
Nel primo pomeriggio la professoressa Maria Falcone incontrerà il presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, e il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
Seguirà, alle ore 16.15, un incontro al palazzo di giustizia, durante il quale la professoressa avrà modo di visitare la mostra Vite per la legalità (ANM e Il Margine) e l'aula dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Sabato 15 dicembre 2012
Incontro con studenti e cittadinanza, dalle 9 alle 12, nella Sala della cooperazione  in via Segantini a Trento, durante il quale è prevista la presentazione della Consulta Provinciale degli studenti, la proiezione di un breve filmato sulla vita di Giovanni Falcone, l’intervento di Maria Falcone e il dialogo con i partecipanti.

Saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto Martini di Mezzolombardo che nel maggio scorso hanno vinto il concorso nazionale indetto da MIUR e Fondazione Falcone per la manifestazione Nave della legalità, i quali presenteranno il proprio lavoro.
Sarà presente l'Assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.

Al centro della visita della professoressa Falcone a Trento resta dunque l'incontro con gli studenti, nell'ottica di un'educazione alla cittadinanza responsabile e alla legalità che è divenuta per lei la ragione fondamentale del suo impegno in questi vent'anni.

L’assessore Marta Dalmaso ha inviato in questi giorni una lettera ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo e formative provinciali e paritarie ed ai Direttori dei Centri di formazione professionale, ricordando che «in questi vent’anni Maria Falcone ha dedicato la sua vita a testimoniare la necessità di un impegno diffuso come condizione fondamentale nella lotta all’illegalità e alla criminalità, concentrando la sua attenzione soprattutto sui percorsi educativi che la scuola può mettere in atto per costruire la cultura della legalità».
«Per questa ragione l’incontro con Maria Falcone assume un grande valore non solo per gli studenti, ma anche per i docenti, e può essere l’occasione per riflettere assieme sul valore della scuola come luogo di riflessione e di educazione alla cittadinanza responsabile.»

Per le scuole le prenotazioni per l’incontro di sabato mattina alla Sala della Cooperazione vanno effettuate inviando una e-mail a: alberto.conci@provincia.tn.it o telefonando al numero 0461-494322 (Alberto Conci), indicando il numero esatto dei partecipanti (studenti e docenti), nome e numero di telefono del docente referente.
Per le prenotazioni via e-mail è necessario attendere la conferma. Saranno accettate le prenotazioni in ordine alla data di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fonte l'Adigetto.it
 

Nessun commento:

Posta un commento